L’Associazione propone presso la sua sede un laboratorio di Lettura consapevole della durata di sei incontri, con cadenza settimanale, di un’ora e trenta ciascuno.
Durante i primi cinque incontri la prima parte è rivolta alla conoscenza di testi e autori nazionali ed internazionali del secondo ‘900 e contemporanei.
Del libro scelto verrà fatta una analisi critico-stilistica e alcuni brani (di cui sarà fornita copia) verranno letti insieme.
La seconda parte dell’incontro invece prevede una esercitazione pratica secondo le modalità stilistiche riconosciute e analizzate.
Al sesto incontro sarà effettuato un editing aperto rispetto ad un brano, della lunghezza massima di tre cartelle, che il partecipante avrà fornito per tempo via email durante la frequentazione del corso.
Il Laboratorio, con un numero massimo di sette partecipanti per volta, è rivolto a:
Chi ama leggere ed è curioso di conoscere nuovi autori o libri di particolare bellezza
Chi oltre ad amare la lettura è curioso di sapere di più sulla vita dei singoli autori e sulle tecniche di scrittura adoperate
Chi ha un manoscritto nel cassetto e vuole conoscerne la validità o affinare le proprie doti per migliorarne la qualità
Gli autori in erba, fornendo un loro manoscritto, potranno chiederne l’editing e saranno messi in contatto con una Casa Editrice