Il laboratorio è previsto per quei bambini o quel gruppo classe che ha già mosso i primi passi con la musica.
Partendo da ciò vengono sfruttate le capacità del singolo per mettere a frutto ciò che si è imparato attraverso i tradizionali strumenti musicali che spaziano dalla chitarra, al flauto, alla tromba, alle percussioni e al canto.
Le esecuzioni prevedono parti solistiche e di insieme. Durante il laboratorio sono previsti vari momenti di ascolto e analisi di brani standard utili alla formazione musicale di ogni singolo partecipante al laboratorio.
Un Cenno all'Educazione Musicale
La musica è un linguaggio universale; i bambini, i ragazzi e gli adulti sono molto attratti dalla musica e questo può esercitare su di loro diversi benefici.
Il fare musica potenzia l’attenzione, migliora le competenze sociali, aiuta ad avere un comportamento più tranquillo favorendo l’integrazione e accrescendo il rendimento scolastico e la produttività.
La musica è quindi uno strumento fondamentale per far progredire le persone affinandone le qualità interiori, promuovendone la crescita e fornendo la possibilità a chiunque di imparare un prezioso mezzo di espressione che ti accompagna nella vita.
Il progetto e le relative delucidazioni sulle lezioni verranno fornite appena richieste.