Laboratorio di “Fiabe sonorizzate”

Il Laboratorio di ” FIABE SONORIZZATE” adatto per i bambini fino alla terza classe della scuola primaria, ha come obiettivo quello di rafforzare le conoscenze di base relative al mondo delle fiabe e introdurre il bambino nel mondo dei suoni e quindi della musica, di svilupparne la creatività e le capacità di ascolto. Nel percorso proposto sono previsti momenti di gioco-musica, gioco-racconto e filastrocche che aiutano a creare un clima di fiducia e di riconoscimento del bambino nel gruppo classe, contribuendo altresì a far emergere e sviluppare altre capacità come il mimo, l’espressione e il linguaggio. Il laboratorio promuove inoltre l’ascolto attivo e privilegia il movimento spontaneo come espressione del sé.

Un cenno sull’insegnamento  della Fiaba

La vera forza della fiaba risiede nella grande capacità di comunicare emozioni, senza esprimerle in maniera esplicita. Ha un modo elementare di raccontare fenomeni e trame complesse. Utilizza un linguaggio che si lascia interpretare.
Quando una fiaba è musicata, oltre ad accrescere l’attrattiva del racconto, assorbe ed amplifica il contenuto emozionale. Una fiaba in musica dovrebbe esprimere in termini sonori gli elementi descrittivi, didascalici ed emozionali della narrazione, in sostanza un procedimento comunicativo analogo all’onomatopea,  in cui il significato si sforza di somigliare al significante (i suoni che si liberano nell’aria dagli strumenti provano a rimandare direttamente a qualcosa di altro). Le connotazione dei personaggi passano attraverso parametri sonori ad esempi: i suoni gravi sono spesso indice di cavernosi, ferocia……. così come suoni acuti indicano di frequente leggerezza, soavità, spensieratezza…….,, i soli neri invece richiamano spesso alla sfera femminile e all’accoglienza. La fiaba racconta fatti che nella  realtà non succedono, fa vedere cose che molto difficilmente si possono verificare, ma non per questo viene usata per simulare mondi inesistenti, bensì per associare emozioni non comuni a cose che appartengono alla dimensione reale e sono alla portata di tutti. La magia insita nella fiaba è infatti un ingrediente capace di evocare sensazioni positive; le cose belle e gratificanti che si prospettano all’interno del racconto fiabesco  vengono mostrate, non perché il bambino che ascolta o non legge vi debba credere, ma per suscitare emozioni.

Il progetto e le relative delucidazioni sulle lezioni verranno fornite appena richieste.